Sometimes it is necessary to have
the luck of being able to listen to a person telling, even better if surrounded
by their own things, reaveling the plot and the warp of a fabric of meetings
that imperceptibly leave a mark.
So it happened that in Burano
Maria Grazia G. had the impression that the eyes of the beautiful icon of St.
Martin followed her as if they were the gaze of her daughter lost too early and
that on the basis of this impression one day later she translated this dear
memory in an attempt to represent an icon on canvas. She certainly could not
imagine to cause the disdainful gesture of his master of the course of
painting, a master who had indeed always brought the paintings of Maria Grazia
for example and exhortation for his students. Seeing an icon reduced to a
representation, the master had thrown it to the ground and without adding
anything to explain it! This was enough for Maria Grazia to decide to start
studying and fill in as much as the thickness that was missing from her canvas
and that so much dismay had caused.
With time, study and practice
Maria Grazia becomes part of the iconographic tradition, following the lines
and models that come from secular rites in a spiritual dimension. Every single
passage is prepared according to ancient canons: the choice of seasoned wood,
the laying of chalk and rabbit glue for 13 hands that must dry between them,
the bole background, the preparation of the tempera mixing the red egg with
pigments , the study of composition, colors and texts. These preparatory rites
allow the "writing" of an icon, composed of small traits that have
nothing to do with the nuanced and which require the viewer to contemplate, to
have new eyes to decipher.
Maria Grazia G. is dedicated to
painting, mosaic, sewing and of course painting icons. She gave life to Suzzolins
kids summer camp of Cordovado (Pordenone), encouraging children to all forms of
artistic expression. She makes up historical clothes for the medieval
re-enactment of Cordovado. is an active part of the artists group.
γραφω-writing, writing, drawing,
drawing.in ancient Greek the root of the word writing and painting is the same
1 scratch, scratch, etch
2 draw lines, signs, contours,
figures, outline, draw, paint
3 write
4 (medium) write for yourself,
get painted
γράφω- (grafò) I write, I draw
γραφή, -ῆς, ἡ (grafé) - writing,
writing, drawing
- Blue represents transcendence,
the mystery of life
- Red is the symbol of man and of
blood shed by martyrs
- Green, a symbol of nature and
fertility
- the Brown symbolizes the
earthly and in its most humble and poor nature
- White is the color of harmony,
of Peace, of the Divine that represents light
Talvolta occorre avere la
fortuna di poter ascoltare una persona raccontare, meglio ancora se attorniata
dalle proprie cose, dipanando la trama e l'ordito di un tessuto di incontri che
impercettibilmente lasciano un segno.
Così è stato che a Burano Maria
Grazia G. ha avuto l'impressione che gli occhi della bella icona di San Martino
la seguissero come fossero lo sguardo della figlia mancatale troppo presto e
che sulla scorta di questa impressione un giorno di anni dopo abbia tradotto
questo caro ricordo nel tentativo di rappresentare un'icona su tela. Non poteva
certo immaginare di causare il gesto sdegnato del suo maestro del corso di
pittura, maestro che aveva anzi sempre portato le pitture di Maria Grazia ad
esempio ed esortazione per i suoi allievi. Vedendo un'icona ridotta ad una
raffigurazione il maestro l'aveva scaraventata a terra e senza aggiungere
alcunché a mo' di spiegazione! È bastato questo perché Maria Grazia
decidesse di mettersi a studiare e colmare così quello spessore che mancava
alla sua tela e che tanto sgomento aveva provocato.
Con il tempo, lo studio e la pratica
Maria Grazia entra a far parte della tradizione iconografica, seguendo le linee
e i modelli che vengono da riti secolari in una dimensione spirituale. Ogni singolo passaggio è
preparato secondo antichi canoni: la scelta del legno stagionato, la stesura
del gesso e della colla di coniglio per 13 mani che tra loro devono asciugare,
il bolo di fondo, la preparazione della tempera mescolando il rosso d'uovo ai
pigmenti, lo studio della composizione, dei colori e dei testi. Questi riti
preparatori permettono la
“scrittura” di un’icona, composta da piccoli tratti che nulla hanno a che
vedere con lo sfumato e che richiedono allo spettatore di contemplare, avere
occhi nuovi per decifrare.
Maria Grazia G. si dedica alla pittura, al mosaico, al cucito e
naturalmente alla pittura delle icone. Ha dato vita all'Estate ragazzi di
Suzzolins di Cordovado (Pordenone), animando i bambini ad ogni forma di
espressione artistica. Confeziona abiti storici per la rievocazione medievale
di Cordovado. fa parte attiva del Gruppo artisti.
γραφω-scrivere, scrittura, disegnare, disegno.in greco antico la radice della parola scrivere e dipingere è la
stessa
1 graffiare, scalfire, incidere
2 tracciare linee, segni, contorni, figure, delineare, disegnare, dipingere
3 scrivere
4 (medio) scrivere per sé, farsi dipingere
2 tracciare linee, segni, contorni, figure, delineare, disegnare, dipingere
3 scrivere
4 (medio) scrivere per sé, farsi dipingere
γράφω–(grafò) ioscrivo, io disegno
γραφή, -ῆς, ἡ (grafé)- scrittura, scritto, disegno
- il Blu rappresenta la
trascendenza, il mistero della vita
- il Rosso il simbolo dell’uomo
e del sangue versato dai martiri
- il Verde simbolo della natura
e delle fertilità
- il Marrone simboleggia il
terrestre e nella sua natura più umile e povero
- il Bianco è il colore dell’armonia,
della Pace, del Divino che rappresenta la luce
- l’Oro immagine della luce,
dell’incorruttibilità, ricorda l’immortalità di Dio
Comments
Post a Comment