Back in Padova - di ritorno a Padova



1
Non c’è scalpicciare di zoccoli sul selciato, non ruote di carrozze che scricchiolano ma un eco, un ronzare di motori come attendessero di partire allineati su un circuito. Forse lei nemmeno sente i rombi gonfiarsi intenta com’è, china sul foglio che ha sulle ginocchia. In questa giostra dilatata siede elegantemente sulla riva, non assiste alla scena ma ne è già parte, una domenica pomeriggio di sole catapultata nel cuore di una città che porta la stessa iniziale di quella da cui proviene, saltando di P in P, la lettera stampella. Da piccola, seduta sul sedile posteriore dell’automobile, si faceva portare così, fiduciosa. Aver conservato quel gusto della scoperta, aprire gli occhi anche se li hai già aperti e d’improvviso  trovarsi altrove e catturare ogni dettaglio di una geografia nuova. Parla quindi al telefono, è impossibile non tentare di raccontare le emozioni dei giorni appena trascorsi, il regalo di festeggiare il compleanno in una bella compagnia il giorno prima. Adesso poi, di fronte a questa strana isola verde lucente e con la matita in mano le parole fluttuano e la matita danza sospesa tra gli spettri buoni, vigili ed al contempo immersi nei loro pensieri alti, e la folla tranquilla, intenta allo svago, ai giochi, al passeggio, alla conversazione. La pausa domenicale sottrae al tempo il suo corso, uno o due microgrammi, lì dove  il tempo si fa più leggero.
2
Guardo il mio di disegno e mi sembra manchi questo respiro, questo batter d’ali domenicale, manca il primo piano di noi che disegniamo, di altri insetti risvegliati dal tepore del sole. Oggi mi siedo qui, ritiro fili lontani qualche mese, taglio e cucito di pezzettini dispersi, parole e dipinti fatti d’acqua, esercizio fantastico.  



(Padova with Catia, such an amazing visit! Cappella degli Scrovegni, Ligabue exhibition, Santo and Prato della Valle. Wonderful day, wonderful company)
(Padova con Catia, una bellissima visita! Cappella degli Scrovegni, Ligabue exhibition, Santo e Prato della Valle. Bella giornata, bella compagnia)




Comments